Chicken Under 16, con l’Amatori&Union si vede la grinta giusta

//Chicken Under 16, con l’Amatori&Union si vede la grinta giusta

Chicken Under 16, con l’Amatori&Union si vede la grinta giusta

 

Bell’esordio in casa quello di sabato pomeriggio per il Chicken Under 16 contro la compagine Amatori&Union. Dopo le amichevoli pre-campionato, nelle quali non eravamo ancora riusciti a mettere in pratica le qualità del nostro gioco e il lavoro degli allenamenti, ecco che quando si è trattato di fare sul serio, la Squadra ha risposto con una bellissima prova. E il risultato è stato bel gioco, belle azioni, ottima difesa e soprattutto tanta voglia da parte di tutti i nostri ragazzi per il 31-0 finale.

Partiamo con una determinazione che non si vedeva da tempo: subito una, due belle azioni ci proiettano con costanza e caparbietà nella metà campo avversaria. Il risultato di questa pressione, cui partecipa tutta la nostra prima linea, si trasforma ben presto nella prima meta firmata Alessandro Ferrari. Il tempo di ripartire e la “musica” rimane la stessa, con ancora una serie di attacchi a cui Amatori&Union non riesce a reagire. Ed è proprio questa la nostra forza in questa fase della partita: pressiamo, lottiamo e non lasciamo agli avversari il tempo neanche di ragionare. In questo lavoro voglio personalmente segnalare un eccellente Valerio Curti – forte e determinato come non lo si vedeva da tempo – oltre alle “solite certezze” – da Ale Cocconi a “Bubu” Dennis Caraccini, da Niccolò Tirani a Antonio Cisimo e Antoine Mele – per poi scoprire nei più giovani alcune bellissime sorprese – Laudicina, Sibilio, Pinna, Zapata (lui molto più che una sorpresa…).

Insomma è una bella squadra quella che vediamo: bravi sulle touche (spesso rubate) e sulle mischie, dove appare finalmente una buona determinazione; e bravi anche al centro e in una difesa ben supportata dal ritrovato estremo Ale Passeri che ci permette di tenere costantemente gli avversari fuori dalla nostra metà campo per tutto il primo tempo. E così il gioco cresce e si concretizza in meta: con Emanuele Zapata due volte di seguito, poi ancora con Nicolò Laudicina e infine – a coronare una ottima prestazione – con Valerio Curti. Chiudiamo il primo tempo 31-0: e veramente i nostri avversari non hanno calpestato neanche un filo d’erba della nostra metà campo.

Il secondo tempo vede diversi cambi: forze fresche desiderose di mettersi altrettanto in luce. Ma la musica cambia un po’. Pur mantenendo pressione e buon gioco, ci manca un po’ di lucidità e soprattutto di concretezza. Teniamo ancora lontani gli avversari, ma non riusciamo ad essere incisivi come il primo tempo. Ecco allora che la seconda parte si avvia su un ritmo ben più blando che Beppe non tarda a sottolineare con qualche urlaccio ai ragazzi: e così il risultato rimane bloccato fino alla fine. Quindi una prestazione un po’ a due facce, dove sembra emergere il dato che, al di là della prestazione dei singoli, quando abbiamo fame, voglia e grinta, possiamo fare davvero male; ma appena in campo si affaccia un po’ di rilassatezza, indolenza o appagamento, allora torniamo a fare un gioco meno incisivo, meno pericoloso, decisamente meno avvincente. Su questo dovremo lavorare; e soprattutto dovranno lavorare i ragazzi dal punto di vista dell’atteggiamento.

Comunque bravi: bene così; ottimo esordio. Portiamo a casa una bella vittoria, arricchita dal numero di mete che ci dà qualcosa in più in classifica e – cosa non da poco – della consapevolezza di non aver subito né mete, ma neppure l’attacco degli avversari. Confidiamo che il lavoro positivo in questa direzione continui e che anzi migliori dove possibile. Siamo anche certi che con i risultati non possa che migliorare anche la coscienza della nostra forza e quindi l’impegno e la voglia di allenarsi.

 

Sono scesi in campo:

Riccardo AFFRONTI
Dennis CARACCINI
Antonio CISIMO
Matteo CISIMO
Alessandro COCCONI
Valerio CURTI (man oh the match, per chi scrive)
Alessandro DELL’ELCE
Samuele DI CRISCITO
Alessandro FERRARI
Diego GENTILE
Nicolò LAUDICINA
Gabriele MANUSARDI
Antoine MELE
Giacomo MILLIGAN
Stefano MONTANARI
Alessandro PASSERI
Matteo PINNA
Mattia ROVARIS
Christian SIBILIO
Niccolò TIRANI
Adalberto TORRIANI
Lorny Emanuele ZAPATA

By | 2018-01-22T22:47:34+00:00 ottobre 25th, 2016|Under16|0 Comments

Leave A Comment