Ticinensis U16 fino all’ultimo minuto

//Ticinensis U16 fino all’ultimo minuto

Ticinensis U16 fino all’ultimo minuto

In una cornice ambientale molto suggestiva, su un campo circondato dal lago di Lecco e dalle montagne innevate, i forti padroni di casa del Delebio Rugby ospitano i pulcini del Ticinensis U16 per disputare la quinta partita in calendario nel girone di andata. I ragazzi del Delebio vengono da quattro vittorie di fila e hanno serie di intenzioni di rimanere in vetta alla classifica a punteggio pieno.

Delebio Rugby-Ticinensis U16 10-12

Il primo tempo è tutto del Ticinensis che, passato un momento iniziale di incertezza, prende bene le misure agli avversari e li schiaccia all’interno dei 22’ con ripetute azioni insistite che non riescono però a fruttare la meta a causa di imprecisioni al momento dell’ultimo passaggio. Il tempo finisce senza punti ma i nostri ragazzi avrebbero meritato almeno una meta, per l’impegno e la supremazia dimostrata.

Alla ripresa della partita, si capisce subito che il mister del Delebio non deve essere stato troppo tenero con i suoi ragazzi nell’intervallo, perché i padroni di casa si buttano in attacco ventre a terra e riescono ad andare in meta al 2’, con una bella azione sulla sinistra. La trasformazione non riesce ma il risultato si sblocca: 5-0 per il Delebio.

I ragazzi di casa insistono e riescono ad andare nuovamente in meta sul lato destro, con un’azione viziata forse da un’irregolarità, perché la palla non viene schiacciata regolarmente oltre la linea. Ill nostro guardalinee segnala prontamente l’infrazione ma l’arbitro non è dello stesso avviso e concede comunque il punto: il punteggio a questo punto dice 10-0 per il Delebio.

 I nostri ragazzi accusano il colpo e sbandano, ma riescono a rimanere in partita con le unghie e con i denti. I padroni di casa potrebbero dilagare, ma riusciamo a contenere gli attacchi con orgoglio e abnegazione. Da questo punto di vista un esempio viene dal nostro capitano, Alessandro Ferrari, che disputa una bella partita esordendo come secondo centro, novo ruolo per lui. Spronati dal capitano, i nostri pulcini riprendono convinzione e riaprono la partita con una bella meta di Mele che va a schiacciare proprio in mezzo ai pali dopo una grande volata sull’out sinistro, mettendo a frutto il gran lavoro di tutta la squadra. Amadei non può sbagliare la successiva trasformazione; siamo al 18’ e finalmente si sblocca il tabellino anche per noi: 10-7 per il Delebio.

Fino alla fine

Adesso i nostri ragazzi ci credono e vanno a mille mentre i padroni di casa perdono un po’ di sicurezza e commettono qualche errore. Il Ticinensis insiste e costringe i padroni di casa a difendersi ad oltranza; il tempo passa veloce e la fine della partita si avvicina. Il finale è tutto di marca gialloverde; a 5’ dalla fine, l’arbitro assegna un cartellino giallo al Delebio per un placcaggio alto ed i padroni di casa si predispongono ad un finale di sofferenza in 14 contro 15, per difendere il risultato.

Manca un minuto alla fine di una partita molto sofferta e combattuta, il Ticinensis non ha più la lucidità necessaria per allargare il gioco sulle ali e sfruttare la superiorità numerica ma si butta a testa bassa cercando lo sfondamento centrale; Ferrarese si carica la squadra sulle spalle e riesce a trovare il varco giusto per schiacciare in meta il pallone della vittoria!  Esplode finalmente la gioia dei nostri ragazzi che vedono coronata una partita di grinta con una bella vittoria contro avversai molto ostici. La seconda vittoria di fila in campionato è un bel premio per questa squadra, che ancora una volta ha dimostrato di essere capace di stringere i denti e di sapere lottare unita fino alla fine.

By | 2018-01-22T22:47:32+00:00 dicembre 4th, 2017|Under16|0 Comments

Leave A Comment