Rugby a scuola: il Chicken scende in campo

//Rugby a scuola: il Chicken scende in campo

Rugby a scuola: il Chicken scende in campo

Rugby a scuola, il Chicken scende in campo. Il nostro club ha istituito per l’anno scolastico 2017/2018 il progetto rugby educativo scolastico, riservato agli allievi degli istituti comprensivi del Municipo di Zona 5.

Rugby a scuola: il Chicken e il Municipio di Zona 5

Per portare il rugby a scuola il Chicken Il metodo utilizzato dal Chicken si ispira al lavoro dell’associazione Schola Rugby ASD che da anni porta il rugby educational nelle scuole di Milano e provincia. Gli educatori impegnati nel progetto saranno tutti abilitati all’insegnamento da Enzo Belluardo, tecnico della Federazione Italiana Rugby e grande esperto di rugby scolastico.

Il progetto si svolge presso gli istituti comprensivi Palmieri, Fabio Filzi ed Elsa Morante. È rivolto ai bambini e ragazzi di 65 classi che hanno deciso di aderire al progetto – 38 della primaria e 27 della secondaria di primo grado – per un totale di circa 1.450 bambini. La ricaduta educativa sarà rilevante e la società punta ad aumentare il numero delle classi partecipanti nei prossimi anni.

Le lezioni sono offerte in modo gratuito alle scuole grazie al fondamentale contributo economico e organizzativo del Municipio di Zona 5.

Progetto scuola: il rugby educativo

Lo scopo del rugby a scuola è di offrire, alle scuole del territorio, uno strumento didattico, particolarmente efficace, per stimolare la socializzazione e la cooperazione finalizzate al raggiungimento di un obiettivo comune, consentendo a tutti gli allievi di partecipare al gioco e di contribuire con le loro capacità al raggiungimento del risultato finale.

Il rugby sviluppa competenze sociali come il lavoro di gruppo, la solidarietà, la tolleranza; e favorisce sul piano psicologico positive qualità morali come la lealtà, il rispetto per gli altri e la disponibilità ad assumersi responsabilità. È rivolto sia ai ragazzi che alle ragazze favorendo il rispetto di genere utilizzando un gioco che, attraverso la collaborazione, porta al raggiungimento dell’obiettivo finale.

Il centro sportivo Carraro

Un aspetto peculiare dell’utilizzo educativo di questo sport è l’incremento dell’autodisciplina, che avviene attraverso il controllo dell’aggressività canalizzata verso una meta prefissata, tramite il rispetto di norme che regolano il contatto fisico e impediscono di causare danni ai partecipanti al gioco.

Un altro importante obiettivo è quello di valorizzare una struttura importante del territorio come il Centro Sportivo Carraro che il Chicken 2012 utilizza per gli allenamenti, facendo in modo che diventi un valore aggiunto per gli Istituti Scolastici del Municipio 5. Presso il Centro Sportivo Carraro si svolgerà anche la formazione specifica per il progetto degli educatori che andranno nelle scuole tenuta

Contatti: www.chickenrugby.it

By | 2017-11-20T19:16:24+00:00 novembre 20th, 2017|Senza categoria|0 Comments

Leave A Comment