Trofeo Sforza, il rugby lombardo si tinge di rosa

//Trofeo Sforza, il rugby lombardo si tinge di rosa

Trofeo Sforza, il rugby lombardo si tinge di rosa

Torna per il secondo anno consecutivo il Trofeo Sforza, l’ambito premio della competizione interna al campionato di rugby di Serie A Femminile che vede sfidarsi le realtà sportive lombarde del girone 2. Alle partecipanti dello scorso anno, ASDRugby Monza 1949, Chicken CUS Pavia e CUS Milano Rugby, si aggiungono quest’anno le Mastine Rugby Parabiago, franchigia che unisce le Mastine del Rugby Opera e le Galline del Rugby Parabiago.

Trofeo Sforza, il rugby lombardo si tinge di rosa

Il Trofeo Sforza si pone come obiettivo la valorizzazione del movimento rugbistico femminile della Regione. Per la stagione sportiva 2019-2020: saranno 12 i derby decisivi che decreteranno la squadra che meglio si comporterà negli incontri previsti dal calendario.

Ci aspettiamo un Trofeo Sforza combattuto fino all’ultima giornata come lo scorso anno. Siamo contenti di allargare la competizione con nuove squadre, per rendere il risultato ancora più imprevedibile e interessante”, commenta Fabrizio Villa, allenatore Chicken CUS Pavia

Dopo aver vinto la prima edizione del Torneo, speriamo in un trofeo avvincente, pronti per mettere in campo una formazione rinnovata e allargata. Sosteniamo i progetti di tutoraggio che rafforzano la convinzione che il lavoro di squadra sia importante per tutto il movimento dichiara Stefano Tavecchio, Direttore Sportivo delegato femminile ASD Rugby Monza

“Già all’esordio nella scorsa stagione la squadra ha dato dimostrazione del suo grande potenziale ed i risultati ottenuti lo hanno confermato. Quest’anno si parte da una formazione consolidata, ulteriormente rafforzata dall’arrivo di nuove giocatrici attirate dalla bontà del progetto e dall’innesto di ragazze provenienti dalla categoria Junior, settore questo in continua crescita e serbatoio di nuovi talenti. Ci aspettiamo una grande stagione ed un grande torneo Sforza” Lele Paganini Direttore Sportivo CUS Milano Rugby

Siamo l’ultima squadra nata in provincia e ci affacciamo al palcoscenico della Serie A consci del grande salto in avanti che ci aspetta. Il Trofeo Sforza ci mette ancor più in diretta competizione con tre realtà solide e blasonate e questo non può che essere di ulteriore stimolo a fare sempre meglio, una partita dopo l’altra, per colmare il gap iniziale. Non vediamo l’ora di affrontare in campo le nostre avversarie, con il giusto rispetto ma senza nessun timore reverenziale, pronti a dare vita ad un Trofeo degno del crescente valore del rugby femminile lombardo Cristian Agresta, assistente allenatore Mastine Rugby Parabiago

I valori

Il rugby è inclusione e anche terzo tempo: per questo motivo le squadre si impegnano a portare avanti una comunicazione congiunta in vista dei match e feste a tema in occasione dei derby, per arricchire l’evento sportivo e contribuire a dare maggior risalto al rugby “in rosa”, disciplina che ha regalato al movimento azzurro le gioie più grandi degli ultimi anni nei confronti internazionali.

Il primo incontro del Trofeo Sforza è previsto per la prossima domenica 6 ottobre alle 15.30 al campo Rugby 7 Aceri di Settimo Milanese con il derby tra CUS Milano Rugby e Mastine Rugby Parabiago.

CURIOSITÀ:

  • Nella stagione sportiva 2018-2019, la prima edizione era stata vinta dall’ASD Rugby Monza.
  • Saranno ben 4 le giornate che vedranno tutte le squadre del Torneo Sforza impegnate negli scontri diretti.
  • La Serie A femminile non ha mai avuto tante squadre iscritte come quest’anno: ci sono 4 gironi, di cui 1 meritocratico e 3 territoriali.

Il calendario del Trofeo Sforza

Domenica 6 ottobre 2019, ore 15.30

Campo Rugby 7 Aceri, Settimo Milanese – CUS Milano Rugby vs Mastine Rugby Parabiago

Domenica 20 ottobre 2019, ore 15.30

Campo Sportivo Chiolo, Monza – ASD Rugby Monza 1949 vs CUS Milano Rugby

Campo Mastini Rugby, Noverasco di Opera – Mastine Rugby Parabiago vs Chicken CUS Pavia

Domenica 3 novembre 2019, ore 14.30

Centro Sportivo Cravino, Pavia – Chicken CUS Pavia vs ASD Rugby Monza 1949

Domenica 1 dicembre 2019, ore 14.30

Campo Rugby 7 Aceri, Settimo Milanese – CUS Milano Rugby vs Chicken CUS Pavia

Campo Sportivo Chiolo, Monza – ASD Rugby Monza 1949 vs Mastine Rugby Parabiago

Domenica 15 dicembre 2019, ore 14.30

Campo Mastini Rugby, Noverasco di Opera – Mastine Rugby Parabiago vs CUS Milano Rugby

Domenica 19 gennaio 2020, ore 14.30

Campo Rugby 7 Aceri, Settimo Milanese – CUS Milano Rugby vs ASD Rugby Monza 1949

Centro Sportivo Cravino, Pavia – Chicken CUS Pavia vs Mastine Rugby Parabiago

Domenica 26 gennaio 2020, ore 14.30

Campo Sportivo Chiolo, Monza – ASD Rugby Monza 1949 vs Chicken CUS Pavia

Domenica 29 marzo 2020, ore 15.30

Centro Sportivo Cravino, Pavia – Chicken CUS Pavia vs CUS Milano Rugby

Centro sportivo Venegoni-Marazzini, Parabiago – Mastine Rugby Parabiago vs ASD Rugby Monza 1949

Le società partecipanti

ASD RUGBY MONZA 1949

Il 5 settembre del 1949, una ventina di appassionati monzesi fondarono l’associazione sportiva Rugby Monza. Nel 2002 è nata la squadra femminile che ha partecipato alla Coppa Italia e che nel 2003 ha giocato per la prima volta nel campionato di Serie A. Le Ringhio, nel 70esimo compleanno della società, ampliano il progetto con l’ingresso di ASR Milano, Cernusco, Mosquitos e Rugby Orio. Vincitrici del Campionato d’Italia nel 2013-2014, molte atlete bianco-rosse negli anni sono state convocate in Nazionale. Le Ringhio si allenano al Campo sportivo Adriano Chiolo (in via Rosmini 71, Monza).

CHICKEN CUS PAVIA

È la franchigia nata dalla fusione dei settori femminili del Chicken Rugby e del CUS Pavia, società che oggi collaborano anche a livello giovanile maschile nella franchigia Ticinensis. Le ragazze delle due formazioni di Coppa Italia hanno accettato la sfida della Serie A nel 2015: sono nate così le Rocce che quest’anno vestono colori inediti per le due formazioni, saranno infatti rosa-nere. Le partite interne si disputano tra Pavia (Campo Sportivo Cravino) e Rozzano (Campo sportivo Panzeri).

CUS MILANO RUGBY ASD

Lo storico club universitario del capoluogo lombardo, fondato nel 1947, ha fatto il suo ingresso nell’universo della Serie A femminile nel giugno 2018 come naturale proseguimento del lavoro svolto sul settore reclutamento e juniores nel corso degli anni. Le Erinni, questo il nome di battaglia delle ragazze cussine, vestono colori sociali verde-blu e annoverano tra le loro fila atlete della Nazionale maggiore e Seven. Disputeranno le partite interne inizialmente al Campo Rugby 7 Aceri di Settimo Milanese, ma a breve al nuovissimo Bicocca Stadium di Milano (viale Sarca 205), dove già svolgono gli allenamenti.

MASTINE RUGBY PARABIAGO

Franchigia che unisce due club della provincia di Milano: Rugby Parabiago e Mastine Rugby Opera. Le due società hanno deciso varare un progetto congiunto in cui si uniscono l’esperienza decennale delle Galline rossoblu con l’energia e la vitalità delle giovani Mastine. Le giocatrici si fanno chiamare Ombre e vestono la maglia blu-gialla-rossa, colori che uniscono le due realtà rugbistiche.

Le partite in casa si disputano tra Parabiago (Centro sportivo Venegoni-Marazzini) e Opera (Mastini Rugby, Noverasco di Opera).

By | 2019-10-17T11:30:08+00:00 ottobre 17th, 2019|Senza categoria|0 Comments

Leave A Comment